Diffida: cosa è e comportarsi

Cosa è una diffida: “la diffida è una lettera con cui un soggetto intima ad un altro un determinato comportamento o l’estensione da un determinato comportamento”

Lo scopo della diffida è sollecitare il destinatario a compiere o non compiere ciò che gli viene richiesto; è un atto completamente privato redatto dall’avvocato sulla base delle informazioni ricevute dal proprio cliente. 

Un’altro scopo della diffida è quello di dimostrare, in un futuro contenzioso, di aver esplicitato in modo chiaro alla controparte le proprie richieste e per sottolineare la volontà altrui di essere inadempiente.

Un effetto importante della diffida è l’interruzione della prescrizione in quanto ha la funzione di bloccare il termine e farlo decorrere di nuovo da capo a partire dal giorno successivo al riferimento della diffida.

La diffida inoltre non determina effetti automatici allo scadere del termine assegnato al destinatario; il codice civile parla di un termine di 15 giorni minimo da assegnare alla controparte. L’unico caso in cui la diffida produce un effetto immediato è quando si inserisce nell’ambito di un contratto tra due soggetti, dove uno dei due non ha eseguito la propria prestazione

Non è obbligatorio rispondere alla diffida e la legge non collega alcun effetto al silenzio, però è opportuno farlo  anche per difendersi meglio in un eventuale giudizio.

Chi vuole inviare una diffida deve da un punto di vista narrare la vicenda in modo chiaro e preciso, indicando con esattezza ciò che richiede; la diffida può essere spedita con raccomandata a.r. o con posta elettronica certificata

Spesso si parla di «diffida legale» per distinguerla dalla diffida pura e semplice, intendendosi con la prima quella inviata dall’avvocato. In realtà, qualsiasi diffida in quanto scritta ha effetti legali e, come tale, produce le medesime conseguenze. 

La diffida è molto usata per recuperare i propri crediti, anche se molte volte non sortisce i propri effetti, anzi mette in guardia il debitore il quale sentendosi aggredito mette al riparo i propri beni. 

Per questo molto spesso è meglio rivolgersi ad un avvocato il quale di volta in volta suggerirà qual è la strategia migliore da adottare.

Luigi Pacileo

Avvocato specializzato nel recupero dei crediti.